L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia avvia l’attività di orientamento nei confronti degli studenti della scuola media superiore a favore degli studi universitari. Dal 6 al 22 aprile in programma 17 appuntamenti pomeridiani (12 a Modena e 5 a Reggio Emilia) per illustrare l’offerta didattica delle proprie facoltà. L’iniziativa presentata sotto il nome ‘Incontri in Facoltà’.

E’ un lavoro lungo, iniziato fin da febbraio con la partecipazione a varie manifestazioni organizzate localmente da altre istituzioni e da scuole della provincia di Modena e di Reggio Emilia, destinato a concludersi solo nell’estate in coincidenza con l’apertura delle immatricolazioni.

L’intento di questa attività di orientamento, che dal 6 al 22 aprile proporrà un fitto calendario di ‘Incontri in Facoltà’ per presentare i corsi di studio, è di sostenere i maturandi nelle decisioni che di qui a qualche mese saranno chiamati a compiere circa le proprie prospettive: abbandonare gli studi o iscriversi all’università? In caso di proseguimento degli studi, quale corso di laurea intraprendere?

La presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo, che per l’anno accademico 2005 – 2006 si presenta ai maturandi con una attività didattica articolata e varia, composta da 48 corsi di laurea triennali e 4 corsi di laurea specialistica a ciclo unico (Farmacia, Chimica e tecnologie farmaceutiche, Medicina e chirurgia e odontoiatria e protesi dentaria), è affidata a 17 appuntamenti che si terranno fra Modena (12) e Reggio Emilia (5) e si svolgeranno tutti quanti in orario pomeridiano per non distrarre i ragazzi dagli impegni scolastici e favorirne la presenza.

Tutti gli incontri saranno tenuti da docenti dei corsi di laurea ed i partecipanti potranno attivamente rendersi conto delle insidie e delle difficoltà che potranno incontrare. Ma, potranno anche venire a conoscenza degli ausili (biblioteche, laboratori, postazioni informatiche, strumentazioni) e dei sussidi didattici (tutorati, tirocini e stages, benefici) messi loro a disposizione dall’Ateneo per rendere proficua la loro permanenza all’università.