E’ Cinzia Cornia il nuovo segretario della Federazione lavoratori della conoscenza della Cgil di Modena che rappresenta tutto il personale, docente e non, della scuola e dell’università. Modenese, nata nel 1954, insegnante di filosofia e pedagogia con la passione per la lirica e il trekking, Cornia è stata eletta ieri sera dal Comitato Direttivo di categoria con il 94% dei voti favorevoli.

Il nuovo segretario ha una lunga esperienza nel sindacato scuola. Entrata nel 1989 nell’allora Cgil scuola, è stata per 12 anni responsabile per la segreteria delle scuole elementari. Lei stessa insegnante di scuola elementare, da tre anni è passata all’insegnamento nelle scuole superiori.

Cinzia Cornia, eredita un sindacato forte di oltre 4.000 iscritti. Fra gli obbiettivi di mandato quello di ”provare a contrapporre alla brutta scuola della Moratti, un modello di scuola che premi il successo formativo degli studenti ed elevi il livello di istruzione”.

”Vorrei tornare a fare di Modena quel laboratorio di sperimentazione didattico-pedagogica che è stata negli anni ’70 insieme ad altre province del Nord Italia” ha dichiarato Cornia. ”Il mio impegno sarà quello di sollecitare il meglio della scuola, far emergere le competenze professionali al suo interno e valorizzare l’enorme patrimonio di risorse umane”.