Il documentario ‘La Repubblica dei Ribelli. I partigiani di Montefiorino‘ sarà proiettato domattina alle 10.30, all’istituto Fermi di Modena, aula Rubes Triva, alla presenza del regista Aldo Zappalà.

L’iniziativa, alla quale partecipa l’assessore provinciale all’Istruzione Silvia Facchini e il sindaco di Montefiorino Maurizio Paladini, fa parte del calendario di appuntamenti di “60 volte Resistenza” promosso da Provincia e Comune di Modena, Istituto storico e Fondazione Cassa di risparmio di Modena per ricordare il 60° anniversario della lotta partigiana e della Liberazione.

Oltre che con il regista, gli studenti potranno commentare il documentario, già trasmesso dai Rai Tre nel programma curato da Giovanni Minoli “La storia siamo noi”, con la giornalista e ricercatrice Giulia Bondi e con il direttore dell’Istituto storico Claudio Silingardi.

Il documentario, che presenta anche una testimonianza di Ermanno Gorrieri recentemente scomparso e ha ottenuto la Targa d’argento del presidente della Repubblica italiana Carlo Azeglio Ciampi, è stato realizzato in collaborazione proprio con l’Istituto storico di Modena e con il contributo di Provincia e Comune di Modena, Comune di Montefiorino e Fondazione Cassa di risparmio di Modena.