Le Macchine Volanti‘ è l’originale manifestazione che si terrà il 7 e 8 maggio presso l’Aviosuperficie di Sassuolo, con il patrocinio del Comune, per l’organizzazione del Club Aeronautico di protezione civile di Sassuolo e con il coinvolgimento di rappresentanti di moltissimi corpi di forze armate.

Ci saranno voli di acrobazia, mostre statiche di aeromobili civili e delle forze armate, l’inaugurazione di una scuola di pilotaggio per ultraleggeri e anche un raduno di Maggiolini Volkswagen.
Le iniziative hanno fra l’altro lo scopo di riportare l’attenzione dei sassolesi, e in particolare dei ragazzi, sull’Aviosuperficie di Sassuolo, per farne punto di convergenza sportiva, frequentazione e socializzazione

All’origine dell’iniziativa c’è l’intenzione del club Autogerma, che fa capo all’azienda da cinquant’anni importatrice delle auto della gamma Volkswagen, di creare un evento legato al raduno di Maggiolini storici e particolari. L’Aviosuperficie di Sassuolo è stata uno dei luoghi scelti per questa iniziativa e in quella sede, in accordo con T&T (Tradition & Technology) di Magreta e con il Nucleo di protezione civile di Sassuolo, anche ricordando che cadono i vent’anni di vita dell’Aviosuperficie, si è deciso di creare un evento che avesse per protagonisti non solo le macchine, ma soprattutto le macchine volanti.

Le Macchine Volanti‘ cerca anche di modificare, aumentandone l’attrattiva, la tipologia standard tenuta sino ad ora nei raduni.
Il Comune di Sassuolo ha fattivamente incoraggiato l’iniziativa, che può dare un ulteriore motivo di interesse a questo comprensorio, creando attrattiva per un vasto ambito di appassionati del volo.