La nuova succursale del liceo Formiggini di Sassuolo, sarà ospitata in una palazzina che sarà costruita dalla parrocchia Giovanni Neumann in un’area vicino alla chiesa e attigua al liceo.


La soluzione del problema del sovraffollamento dell’istituto, dove in questi ultimi anni si è verificato un vero boom di iscrizioni, è stata raggiunta ieri durante un incontro al quale hanno partecipato i rappresentanti della Provincia di Modena, responsabile per l’edilizia scolastica delle scuole superiori, il Comune di Sassuolo e i rappresentanti delle diverse componenti della scuola.

Come sottolinea Egidio Pagani, assessore provinciale ai Lavori pubblici, “finalmente abbiamo risolto questo problema con l’accordo di tutti. Ora ci concentriamo sulla costruzione della nuova sede del liceo. Entro giugno puntiamo a concludere l’acquisizione dell’area, primo passo decisivo per avviare la fase progettuale e i lavori”.

L’accordo prevede che la parrocchia realizzi a proprie spese l’edificio (già in fase di progettazione per adibirlo ad attività parrocchiali) mettendolo a disposizione della Provincia per sette anni in modo che possa essere utilizzato dal Formiggini o, in futuro, da altre scuole. I tempi prevedono la consegna di sei aule entro il 30 settembre e di altre otto entro il 30 novembre; per ogni giorno di ritardo sono previste penali a carico della parrocchia.

Per l’utilizzo delle aule, l’accordo stabilisce un canone di 110 mila euro all’anno a carico della Provincia, più altri 150 mila euro per l’adeguamento agli usi scolastici e il ripristino a fine locazione.

“La collaborazione con il consiglio d’istituto della scuola e la dirigenza scolastica è stata proficua – sottolinea Silvia Facchini, assessore provinciale all’Istruzione – e permette di offrire una risposta adeguata alle esigenze della scuola fino alla realizzazione della nuova sede per la quale la Provincia ha già impegnato a bilancio otto milioni di euro”. La nuova sede definitiva del liceo Formiggini sorgerà nell’area destinata dall’attuale Piano regolatore a espansione del Polo scolastico.