Dal 16 al 27 maggio torna “Salutando”, la rassegna di appuntamenti con la salute promossa, per il secondo anno consecutivo, dall’Azienda USL di Modena e dal Centro Commerciale I Portali. Ogni pomeriggio, dal lunedì al venerdì, dalle 16.30 alle 19.30, i visitatori del centro commerciale potranno scoprire gli accorgimenti che migliorano la salute e la vita quotidiana: un´alimentazione equilibrata, la pratica regolare di attività fisica e la cultura della donazione.


Tante le iniziative. Si potrà avere una prima valutazione del proprio stato di salute, con la consulenza di nutrizionisti e dietisti, anche grazie a tre giochi: “Qual è il tuo profilo alimentare? Scoprilo in un quiz”, “Valuta il tuo peso” e “Il gioco dei 5 menù”. Si potranno chiedere informazioni al cardiologo e al geriatra, al pediatra e al medico dello sport, il dermatologo spiegherà come esporsi al sole serenamente e si potranno ricevere tanti altri consigli per migliorare la propria salute.



Le giornate dal 16 al 20 maggio sono dedicate alla terza età , con la “Settimana dell´Anziano”, che prevede un programma di test sulla valutazione della memoria e indicazioni per la prevenzione dei disagi fisici degli anziani da parte della Scuola di specializzazione in Geriatria; la partecipazione di uno staff di Cardiologia dell’Azienda USL garantirà una corretta informazione sull’incidenza dello stile di vita nell’attività cardio-circolatoria. Inoltre, Lilt e Scuola di Specializzazione in Dermatologia insegneranno a prevenire i danni alla pelle durante l’esposizione al sole. Avis e Aido, invece, promuoveranno la cultura della donazione , mentre l’Ottica Righetti permetterà di effettuare un controllo della vista. Un operatore delle Farmacie Comunali di Modena fornirà informazioni sulla corretta conservazione dei farmaci in casa e misurerà gratuitamente, a chi lo desidera, la pressione arteriosa. Sono previste anche attività informative da parte di Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uilp-Uil, Cupla, Associazione Nazionale Centri Sociali e Comitati Anziani e Orti, Auser. Nell’area delle animazioni si terranno dimostrazioni di attività fisica moderata per la prevenzione dei problemi da osteoporosi ed il benessere psico-fisico; sarà, inoltre, effettuata una “spesa guidata” e la Centrale Operativa 118 Modena Soccorso illustrerà le modalità per intervenire in caso di primo soccorso. Le giornate dal 23 al 27 maggio, invece, sono dedicate al benessere nell’infanzia attraverso una corretta alimentazione ed un sano stile di vita.

Durante la “Settimana del bambino”, nell’area informativa si alterneranno i professionisti dell’Azienda USL, i dietisti di Coop, CIR Food e Federconsumatori. Sarà presente, inoltre, per tutta la settimana, uno staff della Pediatria dell’Azienda USL, che fornirà informazioni e consigli per la buona salute dei più piccoli. In più, per conoscere l’ambiente che ci circonda ed imparare, giocando, ad averne cura, ci saranno anche gli operatori regionali e provinciali di ARPA, insieme a quelli del Centro di Educazione all’Ambiente e alla Salute L’Olmo, di Agenda 21. Nell´area delle animazioni, poi, si alterneranno le esibizioni sportive dei bambini dell´Associazione Movimento Totale e quelle curate dal Centro Sportivo Italiano di Modena, con gli insegnamenti ludici di Fattorie Didattiche e Aperte. Nel corso delle due settimane, infine, all’interno dell´Ipercoop I Portali, il Punto Soci ospiterà le lezioni di cucina degli chef di CIR food e della Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni. Partecipando al “Laboratorio del gusto”, infine, si potranno scoprire, e assaporare, le virtù della cucina mediterranea, imparando a cucinare con semplicità e in modo salutare.