“Consumare carote, insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, albicocche, fragole o ciliegie serve a combattere il caldo, ma aiuta anche a preparare l’abbronzatura estiva, grazie alla presenza di vitamina A che difende l’organismo dai raggi solari e favorisce la produzione nell’epidermide del pigmento melanina che dona la classica tintarella alla pelle”.

E’ quanto consiglia la Coldiretti che ha stilato una classifica top-ten della frutta e verdura che “abbronza” sulla base del contenuto in Vitamina A dei diversi alimenti che assicurano maggiori proprietà e freschezza se sono di provenienza nazionale e non devono affrontare tempi lunghi di trasporto. Se il primo posto è conquistato dalle carote, in quello di onore trovano posto radicchio, albicocche, cicoria, lattuga, melone giallo e sedano, mentre a seguire si collocano peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, fragole e ciliege che – rileva la Coldiretti – presentano comunque contenuti elevati di vitamina A o caroteni. Questi vegetali sono dunque alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l’apparato intestinale con il loro apporto di fibre ma – precisa la Coldiretti – si anche oppongono all’azione dei radicali liberi prodotti nell’organismo dall’esposizione al sole, nel modo più naturale ed appetitoso possibile.

Il caldo record che si registra in questi giorni comporta infatti un eccesso di sudorazione con perdita di acqua e sali minerali che occorre reintegrare con cibi rinfrescanti come frutta e verdura di stagione, ricche di potassio, calcio e ferro, indispensabili per rinvigorire l’organismo, non ingrassare e restare in forma in vista dell’estate. E allora ecco un vademecum della Coldiretti che illustra le principali proprietà terapeutiche delle varietà di frutta e verdura presenti sui banchi del mercato in questo periodo.

Le carote sono ricche di vitamina A, indispensabile per la salute degli occhi e della pelle, sovraesposti, in questo periodo ai caldi raggi solari.
Le fragole oltre ad essere note per le proprietà antiossidanti, sono ricche di vitamina C che aumenta le difese naturali dell’organismo contro le allergie, tipiche della stagione.
Tutti i vegetali a foglia verde scuro come le bietole e la cicoria – informa la Coldiretti – contengono acido folico (gruppo vitamine “B”) essenziale nella formazione dei globuli rossi del sangue per la sua azione sul midollo osseo e poi sono utili per proteggere il colore dei capelli dai raggi del sole.
L’insalata – continua la Coldiretti – conferisce volume e potere saziante con un apporto calorico estremamente limitato ed assicura anche un certo contributo di vitamine, calcio, fosforo e potassio. Inoltre è ricca di vitamina E che protegge il sangue e le altre sostanze del corpo dalle intossicazioni da smog ed è molto valida per i disturbi di cuore e della circolazione, mentre i pomodori oltre ad essere gli ortaggi dietetici per eccellenza perché hanno solo 17 calorie per 100 grammi, regalano all’organismo un buon apporto di fibre, vitamine e sali minerali in particolare fosforo, calcio e magnesio.