Si apre domani a Bologna, con la giornata dedicata allo scrittore inglese Douglas Adams, il ‘Biografilm festival’, la prima kermesse cinematografica dedicata alle biografie.


Alle 11 sara’ proiettato ‘Guida galattica per autostoppisti’, il film tratto dall’omonimo libro di Adams. Diretto da Garth Jennings, con Martin Freeman, Sam Rockwell e John Malkovich, e’ un’anteprima assoluta per l’Italia e arrivera’ nelle sale solo dopo l’estate. Oltre al film sara’ proposto anche un documentario dedicato allo scrittore, per conoscere meglio la sua personalita’, dalla passione per i Pink Floyd alle battaglie per salvare i rinoceronti.



Domani si aprira’ anche la selezione ufficiale dei film in concorso, con la proiezione di due lungometraggi in anteprima nazionale: alle 19.30 ‘The Devil and Daniel Johnston’, di Jeff Feuerzig, sul cantautore americano amatissimo da Beck, David Bowie e Tom Waits, e considerato da Kurt Cobain uno dei piu’ grandi talenti di sempre. Tra l’altro ha suonato domenica scorsa a Bologna (unica data italiana del tour) a BoSound, registrando un saluto per gli spettatori del ‘Biografilm’ che sara’ proiettato prima del film. Alle 22 tocchera’ a ‘The President’s Barber’ di Chan-sang Lim, la storia coreana di un barbiere ingaggiato dal Presidente, un film comico e doloroso con uno stile sospeso tra oriente e occidente. Cha-sang Lim ritrae con ironia un mondo in cui un taglio di capelli sbagliato puo’ costare la vita.

A fine serata si terra’ al ‘Biografilm Village’, lo spazio all’aperto di ritrovo, incontro e divertimento del festival, la festa dedicata ad Adams, ‘Don’t Panic! Douglas Adams Party’, in collaborazione con il dipartimento di astronomia, con l’Osservatorio astronomico di Bologna e l’associazione astrofili bolognesi. Mentre si osserveranno le stelle e le spettacolari riprese video del cielo notturno (alla ricerca dell’asteroide dedicato allo scrittore), si potra’ anche rivedere la prima edizione tv della Guida Galattica del 1981.