Secondo l’Osservatorio di Milano, sono
sette milioni gli italiani in movimento tra questo pomeriggio sino a venerdi’ per il ponte del 2 giugno. Per un milione e mezzo si tratta dell’inizio delle vacanze vere e proprie che, effettuate a giugno, consentono un risparmio rispetto a fine luglio e agosto del 50% e anche piu’. Un milione sono invece mamme con bambini in eta’ prescolare o scolare che anticipano le partenze per una vacanza che si protrarra’ per tutta l’estate. I restanti 4,5 milioni sono cittadini che effettuano il ponte del 2 giugno e che semplicemente effettuano un weekend di vacanza.


Le citta’ dalle quali si registra l’esodo maggiore sono: Roma con 400 mila partenze, Milano con 250 mila, Torino con 100 mila, Bologna e Genova con 60 mila.


Per quanto riguarda i vacanzieri veri e propri le mete previste sono per l’Italia, al mare, la costa adriatica e le due isole maggiori, per la montagna il Trentino Alto Adige e la Valle d’Aosta; per l’estero le capitali straniere con in testa Parigi e Londra. Per le destinazioni piu’ lontane il Mar Rosso e i Caraibi.


Per quanto riguarda invece le mamme con i bambini che si muovono per una lunga vacanza la meta e’ la seconda casa in montagna, al mare o in collina. Per quanto riguarda invece quelli che effettuano il weekend del 2 giugno o semplicemente un ponte fuori casa le mete preferite sono: sempre la seconda casa, le citta’ d’arte: Roma, Firenze e Venezia o le localita’ montane. “Si tratta comunque di vacanze al risparmio – ha dichiarato il direttore dell’Osservatorio, Massimo Todisco – vista la grave situazione economica. Rispetto all’anno scorso registriamo una spesa per le vacanze che gia’ a giugno risulta inferiore del 10%”.