Raccontare la Storia, quella con la ‘S’ maiuscola, quella del secondo dopoguerra. Raccontarla passando attraverso la fotografia, il cinema e la musica e fare rivivere così una delle pagine più dibattute e delicate della nostra contemporaneità. Fare tutto ciò affidando il racconto alle ‘Memorie di Resistenza’.


E’ questo lo spirito e l’obiettivo che ANPI di Formigine, Istituto Storico di Modena e Comune di Formigine, che ha riconosciuto il suo patrocinio, intendono perseguire attraverso il programma che per tre sere, da oggi, venerdì 17 giugno, al prossimo 1° luglio, proporrà altrettante occasioni per riflettere sulla lotta partigiana, il suo significato e la sua memoria.

“‘Memorie di Resistenza’ si inserisce nell’ambito delle Celebrazioni per il 60° Anniversario della Liberazione dall’occupazione nazi-fascista – spiega Romano Drusiani dell’ANPI di Formigine – e si propone come strumento per la diffusione di una conoscenza ed una consapevolezza sul tema puntando ad un linguaggio originale in grado di coinvolgere le giovani generazioni nella conoscenza e nell’approfondimento di temi fondamentali per la costruzione della loro coscienza sociale e civile”.

Gli appuntamenti si svolgeranno tutti presso Villa Benvenuti a partire dalle ore 21.00.

-Il primo, oggi, ha per titolo “Frammenti di guerra – Modena nell’immagine fotografica 1943 – 1945” e prevede la proiezione di immagini relative alla Seconda Guerra Mondiale e alla Resistenza con il commento di Claudio Silingardi, Direttore dell’Istituto Storico di Modena, e Paolo Battaglia, Direttore Raccolte Fotografiche Modenesi G. Panini. Ad introdurre la serata saranno il Sindaco di Formigine Franco Richeldi e Romano Drusiani dell’Anpi formiginese.

-Il secondo appuntamento è fissato a Venerdì 24 Giugno con “Cinema resistente – Documenti sulla lotta di Liberazione in Provincia di Modena” che prevede la testimonianza delle voci della memoria, ovvero di coloro che hanno vissuto la Resistenza sulle montagne del Frignano, attraverso la proiezione di un video della durata di 50 minuti che presenta le uniche riprese video originali esistenti sui partigiani modenesi della divisione Modena Armando. Ad aprire sarà Giuliano Zanaglia, Associazione LeggerMente Promemoria di Fanano.

-L’ultimo appuntamento, quello di Venerdì 1° Luglio, chiuderà la serie con “Rock in opposition – Musica e Resistenza dagli Anni Sessanta ad oggi” con conferenza ed ascolto di brani musicali, tra cui Sergio Endrigo, Eugenio Finardi, Ivan graziani, 99 posse, Modena City Ramblers e gli Africa Unite, a cura del Direttore dell’Istituto Storico Claudio Silingardi.