La Cna bolognese ha festeggiato i
60 anni della sua nascita avvenuta il 14 giugno 1945. Lo ha fatto con una cerimonia al Palazzo dei Congressi a cui hanno partecipato fra gli altri il presidente della Camera Pierferdinando Casini ed il sindaco Sergio Cofferati.


Una cerimonia aperta dall’inno di Mameli e proseguita con la proiezione di un filmato in cui e’ stata raccontata la storia dell’Apb artigianato provinciale bolognese diventato poi Cna.
Una storia che nel corso dei decenni e’ passata dalle prove della ricostruzione, alle conquiste sociale degli artigiani, alle intuizioni sui consorzi di garanzia, alla fondazione della fiera fino ai piu’ recenti sviluppi sull’innovazione e l’internazionalizzazione.

Nel suo discorso il presidente della Cna Giorgio Tabellini ha ripreso e sviluppato le tappe di questo sviluppo narrate dal filmato mentre il sindaco Cofferati ha sottolineato ”le radici profonde ma anche il grande futuro” dell’artigianato bolognese, dicendosi poi d’accordo con Casini sulla necessita’ di ”recuperare un clima di rispettoso confronto” in campo politico ed economico.

Hanno partecipato alla cerimonia numerosi imprenditori ed artigiani. In prima fila ad assistere alla cerimonia gli ex sindaci Walter Vitali e Guido Fanti, il presidente di Assindustria Gaetano Maccaferri ed il Prefetto Vincenzo Grimaldi.