Altri cinque tifosi sono stati arrestati dalla Digos di Bologna per gli scontri avvenuti al termine dell’ incontro di calcio Bologna-Parma che sabato ha decretato la retrocessione in serie B della squadra bolognese.


Dopo i due arresti in flagranza di sabato sera, grazie all’analisi dei filmati della polizia scientifica sono stati arrestati Fabrizio Digiglio, 28 anni di Bologna, legato al gruppo Forever Ultras; Daniele Rossi, 28 anni di Bologna; Marco Salmi, 32 anni; Andrea Stellato, 19; Tristan Vancini, 28, tutti tre residenti nella provincia bolognese. Gli ultimi sono tutti legati al gruppo dei Mods.


Gli arrestati sono accusati a vario titolo, di reati come resistenza e violenza aggravata a pubblico ufficiale, lancio di materiale pericoloso e porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere. Sono stati anche denunciati, per reati che vanno dal travisamento al porto di oggetti atti ad offendere, altri nove ultras, dopo i tre gia’ denunciati nella notte tra sabato e domenica. Per tutte queste persone il questore di Bologna, Francesco Cirillo chiedera’ l’ emissione di altrettanti divieti di accesso ai luoghi in cui si tengono manifestazioni sportive.


La Digos di Bologna nella perquisizione dei domicili dei cinque arrestati ha recuperato anche buona parte degli abiti indossati dagli ultras durante gli scontri, immortalati dalle riprese; inoltre a casa di Salmi e’ stato trovato un tirapugni che in corrispondenza degli anelli per le dita aveva punte acuminate.

Al termine della partita gli ultras sabato sera hanno saccheggiato la palestra interna dello stadio, prelevando diversi tra pesi e bilancieri che sono stati poi lanciati durante gli scontri verso le forze dell’ ordine. Buona parte del materiale e’ stato alla fine degli incidenti recuperato e sequestrato dalla Digos.

Negli scontri, i piu’ pesanti dei quali sono avvenuti nella zona esterna allo stadio in corrispondenza di via della Barca, sono rimasti complessivamente feriti 12 poliziotti e tre carabinieri del battaglione ‘Lombardia’. Uno di questi ha riportato una frattura del braccio.