En plein sportivo per Modena nelle sfide d’epoca che hanno aperto le Serate Estensi. Dopo la vittoria del Calcio Storico, sabato 18 ancora un primo posto nella Quintana Cybea che si è disputata in Piazza d’Armi alla presenza di migliaia di persone.

A consegnare la vittoria ai colori di Modena è stato il cavaliere Sergio Cosci, nome d’arte Saracino, che ha registrato risultato pieno per velocità e per numero di anelli infilzati (diametro 13, 9 e 6 cm). Dietro di lui Sceicco abbinato a San Felice, Tempesta per Finale Emilia, Fulmine per Savignano sul Panaro.

Il sorteggio ha premiato i colori locali: il giovane cavaliere partiva infatti favorito, forte di 11 Quintane conquistate nella sua città e già vincitore del palio lo scorso anno per i colori di Finale Emilia. Quando toglie elmo, casacca e bardature, nella vita Cosci fa il cavatore di marmo. Al Comune vincitore è stato consegnato il Palio della Quintana, un vessillo realizzato quest’anno da Giulia Setti, allieva dell’ Istituto d’arte Venturi.

La Quintana Cybea, proposta a Modena dall’Associazione Ducato di Massa, è l’unica che si gioca in Italia con cavallo e cavaliere completamente bardati. Nel capoluogo toscano, antico feudo estense, la sfida viene riproposta ogni anno il primo sabato d’agosto, per rievocare la posa dela prima pietra della città. I cavalieri di Massa sono arrivati a Modena per la cerimonia di investitura seguiti dalla delegazione storica di nobili, sbandieratori, damigelle e danzatrici.
Al termine scambio di doni fra le due città, con la consegna al Comune di Massa di un’opera della pittrice modenese Lilia Bruni dal titolo “Signora in Rosso” raffigurante una dama rinascimentale della corte Estense.