Dal 1 luglio le bollette del gas aumentano del 3,7% mentre quelle della luce rimangono ferme. Lo ha annunciato l’Autorita’ per l’energia elettrica e il gas che ha aggiornato le tariffe per il trimestre luglio-settembre.

Per la famiglia con consumi medi l’aumento annuo per il gas e’ di 31 euro. Lo ‘stop’ alle tariffe eletriche e’ stato reso possibile dal decreto blocca-aumenti varato dal governo la scorsa settimana. Senza questo intervento, secondo gli esperti, le bollette della luce sarebbero potute lievitare anche fino al 4,5% sulla spinta del caro-petrolio, da mesi sopra i 50 dollari al barile, che ha provocato consistenti rialzi dei combustibili utilizzati per la produzione elettrica.

Per il gas metano, l’incremento previsto e’ legato anche alla leggera variazione delle imposte pari a 1,24 centesimi di euro/mc, scattata lo scorso 1 gennaio, per effetto della manovra finanziaria. Per il resto la tariffa cresce in conseguenza dei prolungati rialzi del petrolio e degli altri combustibili ai quali e’ attualmente indicizzato il valore tariffario della materia prima gas.