Sta transitando una ‘goccia fredda’ in quota, associata ad una depressione al suolo; cambierà nettamente la massa d’aria che domani sarà più secca e fresca. Nel fine settimana così avremo bel tempo grazie al consolidamento di una fascia di alta pressione sull’Europa centrale. Le temperature aumenteranno, ma non dovrebbe aversi per ora nessuna nuova ondata di caldo.

Oggi: nuvoloso con alcuni rovesci e/o temporali, localmente intensi; a tratti comunque si alterneranno diradamenti e a fine giornata le piogge cadute saranno distribuite molto irregolarmente, fra zone quasi secche e zone colpite da forti acquazzoni; serata già fresca.
Sabato: nella notte e primo mattino (fresco, 12°C in collina e 17°C circa in pianura) vi potrà essere qualche banco di nubi residue, ma in giornata si fa largo un bel sole con aria più limpida, con solo qualche nube cumuliforme qua e là; temperature massime fra i 24°C dell’alta collina e i 30°C della pianura.
Domenica: bel tempo, con cielo soleggiato e qualche nube alta in transito; temperature in aumento, fra i 33°C della pianura e i 26°C dell’alta collina.
Lunedì: ancora tempo buono e caldo moderato, ma martedì probabili temporali e calo delle temperature.

(Fonte Osservatorio Geofisico Modena)