Passeggiare per le vie del centro storico e scoprire che, come per magia, Via Cavallotti è stata felicemente e magicamente ‘invasa’ dalla cultura di altri popoli, attraverso musiche, danze, artigianato, ottimo cibo e mostre d’arte.

Questa è l’iniziativa che il Comune di Sassuolo insieme a Bottega d’Oltremare , Associazione Terra Pace e Libertà ed in collaborazione con Associazione Porta Aperta e Area Aree, dedica a tutti coloro che ancora non conosco o ‘sognano di incontrare’ gli affascinanti popoli che abitano l’Africa, l’Oriente, l’America Latina e il Deserto.
L’appuntamento è per tutti i giovedì di Luglio, quando anche altre zone di Sassuolo si animano grazie alle iniziative dei negozianti del centro e alle mostre Tutti i colori del nero, il Madagascar fotografato da Ermanno Foroni, e Mostra pittorica di autori sudafricani, a cura di Associazione Culturale Betta Frigieri.

Il Calendario degli Appuntamenti:
Africa
Giovedí 7 luglio, Piazzale del Molino ore 20:00 e 22:15: esibizione di danza ed espressione africana
a cura di associazione Afrikainpoi. Spazio Animazioni via Cavallotti ore 20:30: Ascoltare l’Africa. I suoni e i silenzi delle culture subsahariane, lettura e laboratorio con accompagnamento musicale di fiabe africane
a cura di Luciano Bosi e Morgana Montermini.
Piazzale Gazzadi: Equomercato, artigianato, arte e strumenti delle diverse culture a cura di Bottega d’Oltremare. Piazzale del Molino:
Pappamondo, cibi e vini dei diversi continenti.

Oriente
Giovedí 14 luglio, Piazzale del Molino ore 21:30:
Diaspore – Danze ebraiche, palestinesi, gitane, indiane, turche a cura di Compagnia “Terra di danza”. Spazio Animazioni via Cavallotti ore 20:30:
Tappeti volanti, lampade ed altre storie narrazioni orali del repertorio delle “Mille e una notte” con
accompagnamento musicale dal vivo a cura di Daniela Fini. Piazzale Gazzadi:
Equomercato: artigianato, arte e strumenti delle diverse culture a cura di Bottega d’Oltremare.
Piazzale del Molino: Pappamondo, cibi e vini dei diversi continenti.

America Latina
Giovedí 21 luglio, Piazzale del Molino ore 21:30:
Afrosamba – Luis Agudo in concerto, performance di musica jazz attraverso percussioni e voce
Luis Agudo. Spazio Animazioni via Cavallotti ore 20:30: Specchi e magie, racconti magici dal Sud America a cura di Daniela Fini. Piazzale Gazzadi:
Equomercato, artigianato, arte e strumenti delle diverse culture a cura di Bottega d’Oltremare.
Piazzale del Molino: Pappamondo, cibi e vini dei diversi continenti.

Deserto
Giovedí 28 luglio, Piazzale del Molino ore 21:30:
Il Maghreb in musica, gruppo musicale Nawrass,
sfilata di costumi tradizionali del maghreb.
Spazio Animazioni via Cavallotti ore 20:30:
Sulla gobba del cammello, racconti e fiabe della tradizione nordafricana, legge Daniela Fini, suonano Giovanni Tufano e Gianluca Fortini.
Piazzale Gazzadi: Equomercato, artigianato, arte e strumenti delle diverse culture e cura di Associazione Terra Pace e Libertà. Piazzale del Molino: Pappamondo, degustazione di prodotti tipici.



Per informazioni: Servizio Attività Culturali – tel. 0536 1844 766, Bottega d’Oltremare – tel. 059 217 335, Comune di Sassuolo,
Coop Oltremare.