E’ tutto incentrato sulla musica spagnola il concerto della rassegna ‘Lungo le antiche sponde‘ in programma questa sera a Bomporto in piazza Roma e, in caso di maltempo, al Teatro Comunale. Inizio ore 21, ingresso libero.

La rassegna è promossa dalla Provincia di Modena, dall’Unione Comuni del Sorbara e dai Comuni di Nonantola, San Cesario e Savignano sul Panaro con il contributo della Regione, e ha la direzione artistica di Davide Burani e Andrea Candeli. Proprio il maestro Candeli è l’ideatore e promotore del progetto “Mediterranea”, una mediazione tra la musica colta spagnola e il flamenco che parte dalla tradizione artistica dell’Andalusia gitana con le sue tradizioni folkloriche e arriva alla contemporaneità con successi quali Rossana e Dubaldo. A completare la serata, le ballerine del Centro internazionale di danza di Parma.

Il concerto si apre con un brano per flauto e chitarra di Jacques Ibert, “Entr’acte”, per proseguire con Federico Garcia Lorca: “Romance pascual de los pelegrinitos”, “Sevillana de siglo XVIII”, “Anda jaleo”, “La Tarara”, “Zorongo gitano”, “El cafè de chinitas”. Si prosegue con Manuel De Falla (“Danza ritual del fuego” e “El pano moruno”) per arrivare a Paco De Lucia (“Mediterranean sundance”) e chiudere in un crescendo di successi noti al grande pubblico: “Moorea” e “Bamboleo” dei Gipsy King, “El talisman” di Rossana.

La voce solista è quella di Elisa Pau, cantante dalla formazione jazzistica di base e una vocalità che spazia dal flamenco antico alla bossa nova, dal jazz alla melodia italiana. Al flauto Michele Serafini, alla batteria e percussioni Marcello Davoli mentre le coreografie sono di Marisa Diaz. Alla chitarra Andrea Candeli, vincitore di numerosi concorsi internazionali e direttore artistico di numerose rassegne di musica orchestrale e cameristica quale, appunto, “Lungo le antiche sponde”.