Musiche etniche da tutto il mondo, presentazioni di libri, un film sui luoghi della Grande Guerra sono gli ingredienti che compongono “La conquista della felicità” rassegna tra arte, teatro, musica e cinema che si svolgerà presso la Casa dei Risvegli Luca De Nigris all’Ospedale Bellaria – Azienda Usl di Bologna, il 15 e 30 luglio e il 27 e 28 agosto.


La conquista della felicità” un progetto a cura di Fulvio De Nigris e Gloria De Antoni è inserito nel cartellone di “bé bolognaestate05” promosso e organizzato dal Settore Cultura e Rapporti con l’Università del Comune di Bologna, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.



Si comincia venerdì 15 luglio con Le ansie, i disagi, le cure interpretazioni e arrangiamenti di musiche etniche da tutto il mondo con il gruppo musicale Pepe, zenzero e cannella e la presentazione del libro di Tonino Cantelmi, Attacchi di panico – Perdisa editore.


Si continua sabato 30 luglio con Nascere e rinascere, musica celtica e medioevale del gruppo musicale Samhrad e l’intervento dell’attore Giuseppe Cederna, autore del libro Il grande viaggio.


Sabato 27 agosto, sarà invece la volta de Il tempo della memoria: la Cineteca del Friuli in collaborazione con la Cineteca di Bologna, presentano il film I sentieri della gloria, in viaggio con Mario Monicelli sui luoghi della grande guerra, di Gloria De Antoni con la collaborazione di Oreste De Fornari. Il ritratto di un “grande vecchio” che si appresta a compiere 90 anni e che ha in progetto di partire per la Libia per un nuovo film.


Domenica 28 agosto si affronterà invece il tema: Superare il dolore e arrivare al risveglio più felice con le musiche dei gruppi Pepe, zenzero e cannella e Samhradh.



Sempre presente a tutti gli incontri il pittore Wolfango, che “leggerà” la sua opera pittorica l’Allegoria del coma presente nella Casa dei Risvegli Luca De Nigris, e gli attori della compagnia gli amici di Luca, che accoglieranno il pubblico.



Con queste attività la Casa dei Risvegli Luca De Nigris, il centro innovativo per giovani e adulti in coma nato dal felice incontro tra l’associazione gli amici di Luca e l’Azienda Usl di Bologna, intende essere un luogo di arte e di vita aperto ed integrato nella città.