L’Aterballetto di Reggio Emilia si esibira’ domenica alle 21.30 al teatro all’aperto di Villa Torlonia a Frascati, in provincia di Roma, in occasione del Festival delle Ville Tuscolane.

La compagnia proporra’ per la serata un trittico composto dagli spettacoli ‘Passo continuo’ con musiche originali di Antongiulio Galeandro, ‘Pression’ sulle note di Helmut Lachenmann e Franz Schubert e ‘Who gets this one?’, omaggio al musicista Frank Zappa. Tutte le coreografie sono a cura di Mauro Bigonzetti, dal 1997 direttore artistico di Aterballetto, fondata nel 1979 e per quasi vent’anni stto la guida artistica di Amedeo Amodio.



‘Passo continuo’, lo spettacolo di apertura, e’ dedicato a Sveva Berti, una danzatrice che da vent’anni collabora con Mauro Bigonzetti, mentre ‘Pression’, parte del tradizionale repertorio di Aterballetto, e’ interpretato da quattro ballerini e nasce dalla sperimentazione di generi diversi e dall’intreccio fra classico e moderno. La coreografia si costituisce di due pezzi brevi e antitetici, il solo per violoncello di Helmut Lachenmann e variazioni da ‘La morte e la fanciulla’ di Franz Schubert.