Due giorni in sella a una Ducati per scoprire l’Appennino bolognese, i suoi prodotti e la sua gente. È ‘Passione in moto nelle terre di Bologna’, evento di valorizzazione del territorio attraverso la promozione di un turismo in libertà come quello possibile sulle due ruote. Si tratta del lancio di un più ampio progetto per creare un sistema integrato di fruizione del territorio rurale.

Nato dalla collaborazione fra Provincia di Bologna, Gal Appennino bolognese e Ducati, ‘Passione in moto’ si svolgerà sabato 3 e domenica 4 settembre con un programma articolato.


Il 3 settembre l’appuntamento è alle 9.00 al Factory Shop Ducati di Borgo Panigale dove si svolgerà la visita al Museo Ducati e ci sarà la possibilità di noleggiare la moto; si proseguirà poi lungo la Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Bologna, e varie degustazioni di prodotti locali.



Il clou di ‘Passione in moto’ sarà il 4 settembre. Il programma della giornata propone quattro diversi itinerari:



‘Tra Samoggia e Lavino’, con soste a Savigno e Calderino, dove alla dolcezza del paesaggio si abbinano grandi vini, prodotti pregiati, castelli e ciliegi. A Calderino vi sarà anche un’esposizione di moto d’epoca, ricordando il giro del mondo di Monetti e Tartarini a bordo della Ducati 175;



‘Il Giro dei Laghi’, con tappe a Sasso Marconi e Suviana, tra acque, vette, paesaggi boscosi e parchi;



‘Il Corno alle Scale’ con soste a Lizzano in Belvedere e Vergato, nell’alta valle del fiume Reno, dove d’estate la montagna regala splendide escursioni nel verde del Parco;



‘Tra Futa e Raticosa’, nel bellissimo e vasto territorio delle Cinque Valli Bolognesi, dove, oltre al rinomato pane di montagna e tanti altri prodotti di qualità, corrono strade ormai famose: la storica S.S. 65 della Futa e la S.P. 7 della Raticosa, un susseguirsi di curve e paesi pieni di fascino e vitalità.



Tutti gli itinerari portano al Passo della Raticosa e da qui verso le rive del Santerno, dove i diversi gruppi si uniranno per scendere insieme verso Imola e raggiungere la tappa finale di Castel San Pietro Terme, dove verrà ospitato anche un motoincontro di moto d’epoca.


Gli appassionati di moto potranno gustare un territorio ricco di curve e tornanti, lungo cui scoprire rivoli d’acqua, parchi, castagneti, ma anche antichi borghi e casolari con una vasta offerta di prodotti enogastronomici di qualità. A fare da sfondo all’iniziativa, l’opportunità di conoscere l’Appennino bolognese intrattenendosi con la gente che lo abita e lo coltiva, entrando in contatto col mondo rurale, i suoi ritmi e suoi prodotti.



L’evento è riservato ai primi 400 appassionati che si iscriveranno.




Iscrizioni e informazioni:
tel. 059.776711