Saranno circa 110 milioni i veicoli che tra domani e il 5 settembre si metteranno in moto sulla rete gestita dal gruppo Autostrade, percorrendo oltre 7,7 miliardi di chilometri.


La previsione viene dalla stessa societa’ che, nel corso della conferenza stampa ‘Via libera all’ estate. La vacanza comincia in autostrada’, ha presentato una serie di iniziative mirate a migliorare la sicurezza e la fluidita’ del traffico, anche attraverso il rinnovo del ‘Patto per la sicurezza’ con i viaggiatori.
”Come tutti gli anni – ha detto l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Giovanni Castellucci – la societa’ si e’ adoperata, insieme ad Anas e Polizia stradale, per offrire i migliori servizi possibili e minimizzare i disagi, in giorni in cui il traffico vedra’ punte anche del 50% superiori ad una giornata normale. I cantieri – ha proseguito – sono stati ridotti al minimo indispensabile, ne rimangono 20 rispetto ai 140 medi giornalieri, per i quali garantiamo lo stesso numero di corsie. Se code o rallentamenti ci verificheranno, questi saranno legati essenzialmente al traffico”.

Nel corso della conferenza sono stati indicati anche alcuni dati relativi ai risultati legati al Patto per la sicurezza dello scorso anno. Nell’ esodo estivo del 2004, a fronte di un incremento del traffico dell’ 1,6% e’ stato registrato il 4,9% di incidenti in meno, con una diminuzione del 4,6% del numero dei feriti e del 5% del numero dei morti.