Fanano in piazza 2005, propone per questo fine settimana un doppio appuntamento con Claudio Cremonesi che presenta due spettacoli: “Zitto, Zitto” e “Giocolerie urbane”.


Zitto Zitto
Oggi, ore 16,00, Cimoncino – Fanano

Acrobazie comiche. Un comico personaggio si aggira per le strade: pedalando una valigia, con dei copertoni a tracolla, apre il suo baule nel quale sono racchiusi tutti gli ingredienti dello spettacolo. Zitto zitto, crea il cerchio, coinvolge il pubblico, fa danzare scope e lancia bottiglie, trasforma bauli e cavalca giraffe, gioca col fuoco ma non si scotta, e sulla sua sfera rotola via. Con copertoni tirati in cielo come fuochi d’artificio saluta la gente, chiude il suo baule e riprende la strada, zitto, zitto!


Giocolerie urbane
Domani ore 21,00. Ospitale – Fanano

Giocoliere e funambolo. Gli spettacoli di Cremonesi sono incentrati sull’arte circense, cui si unisce una ricerca letteraria su testi comici, poetici e filosofici. I temi preferiti sono il volo, l’equilibrio e la forza di gravità; l’ordine, il disordine e la trasformazione. Nuove sorprese sono affidate a una ricerca sugli oggetti della tradizione giocoliera, trasformati e resi sorprendenti, recuperati dalla spazzatura. “Trasformare è attivare una forma di magia”.


Claudio Cremonesi è nato a Milano il 29 marzo del 1968. Ha studiato arti circensi specializzandosi come attore, acrobata, clown, giocoliere, equilibrista. Ha frequentato laboratori di recitazione approfondendo in particolare la Commedia dell’Arte, il Teatro comico e la ricerca sul clown. Negli ultimi quindici anni si è esibito nelle piazze, nei teatri, nei circhi, nelle scuole, nei maggiori festival, sia con i propri spettacoli che partecipando ad altri. Ha lavorato per il cinema, la tv, la pubblicità. Ha insegnato acrobatica, giocoleria e arti circensi.


I due spettacoli di Cremonesi fanno parte di “Fanano in piazza 2005” 4° rassegna di Teatro di Strada, organizzato dall’associazione Leggermente nei mesi di luglio e agosto. Una formula ormai tradizionale in grado di coinvolgere tutto il nostro Appennino. Con “Fanano in piazza”, il paese frignanese diventa un contenitore di artisti e compagnie di fama internazionale, che si impegnano a creare momenti di svago e divertimento, con un programma ampio ed articolato.