Siamo al culmine dell’estate, sia da un punto di vista climatologico che per quanto riguarda la situazione meteorologica, che vede ancora una volta protendersi dall’Africa verso l’Europa centro-orientale un promontorio di alta pressione in quota. Già ieri si sono superati i 30°C in quasi tutte le località sotto i 1000 m e il M.Cimone ha toccato i 21°C, valore piuttosto insolito. Le minime odierne non lasciano molto sperare: sempre sul M.Cimone 16°C, come a Fanano, e ben 26.5°C in centro a Modena.

Lentamente il promontorio si sposterà verso est e si ritirerà più a sud attenuando la calura, mentre da ovest fatica ad entrare una circolazione depressionaria indotta da una saccatura in quota e un minimo al suolo centrato sulla Gran Bretagna.

Oggi: cielo soleggiato con passaggi di nubi alte e sottili nel pomeriggio, quando in Appennino potranno formarsi alcuni cumuli di bel tempo e non si esclude, in serata, un temporale in arrivo da ovest.
Anche domani, sabato, sarà una giornata soleggiata, pur non escludendo addensamenti cumuliformi nell’Appennino reggiano e nei versanti toscani.

Domenica: bel tempo al mattino e nubi a sviluppo verticale al pomeriggio, con possibili isolati temporali di calore, più probabili nella Bassa.
Per l’inizio della prossima settimana situazione un po’ incerta, probabilmente avremo cielo sereno con formazione di nubi cumuliformi nel pomeriggio; non si escludono occasionali temporali. Sembra certa, invece, l’attenuazione della calura.