In occasione della trecentenaria sagra dell’8 Settembre, che richiama migliaia di fedeli in pellegrinaggio alla Basilica della Beata Vergine del Castello di Fiorano Modenese, il piazzale del seicentesco tempio sarà intitolato a papa Giovanni Paolo II ed è probabilmente uno dei primi casi di memoria toponomastica dedicata al pontefice morto il 2 aprile scorso.

“L’Amministrazione Comunale sta svolgendo in queste settimane il necessario iter per ottenere il consenso all’intitolazione – spiega il vicesindaco Maria Paola Bonilauri – Abbiamo una piazza comunale, quella del Santuario, ancora senza un nome, per la quale vogliamo sottolineare un ruolo che va oltre quello di parcheggio automobilistico. Ogni piazza è un luogo privilegiato di incontro e di espressione della vita sociale, quella del santuario è inserita del complesso monumentale al centro della storia e della cultura fioranese. Contestualmente vogliamo ricordare un grande protagonista del XX secolo, testimone di pace, di solidarietà, del dialogo fra le genti, le religioni, i popoli. Sono valori che il nostro Statuto Comunale pone alla base della nostra comunità e ne indirizza il cammino”.

“Volevamo inoltre – aggiunge il vicesindaco – mantenere vivo il ricordo di quella splendida giornata del 1988 quando Giovanni Paolo II ha celebrato la Messa nella Pista di Fiorano e, parlando ai lavoratori, ha indirizzato il suo pensiero e le sue preghiere alla Beata Vergine del Castello. La grande devozione alla Madonna che ha caratterizzato il cammino di fede e l’insegnamento del Pontefice potranno così essere ricordati dai pellegrini che salgono alla Basilica”.