C’è tempo fino a sabato 6 agosto per presentare alla Provincia di Modena la domanda di contributo per installare impianti a energia solare. La scadenza riguarda il fondo di 275 mila euro con il quale la Provincia intende promuovere nuove tecnologie più rispettose dell’ambiente e favorire l’impiego di energie alternative: per gli impianti domestici e le caldaie condominali ad alta efficienza il termine è già scaduto.


Le domande vanno presentate all’Ufficio energia, in via Barozzi 340 a Modena. Le graduatorie sono definite sulla base dell’ordine cronologico e fino a esaurimento dei fondi. Per informazioni: 059 209572-209486. Per i moduli: Provincia di Modena.

Il contributo per l’installazione di impianti solari termici riguarda sia le abitazioni sia alberghi, centri sportivi, edifici industriali e artigianali. Il contributo è calcolato in base alla tipologia e alla superficie dei pannelli. Il costo di un impianto varia dai due ai cinquemila euro. Questa tecnologia può essere adottata anche nei condomini per integrare le caldaie tradizionali, con risparmi notevoli per tutte le famiglie.