L’estate 2005 difficilmente sarà ricordata per avventure e tradimenti, piuttosto verrà archiviata come stagione da dimenticare in fatto di sesso. Bocciato, anche ad agosto, soprattutto dalle italiane over 30.

Almeno stando ai risultati di un sondaggio di Men’s Health, in edicola domani, condotto da Acqua Research attraverso 300 interviste telefoniche su un campione rappresentativo a livello nazionale di donne tra i 18 e i 45 anni.

E’ solo tra le under 30 che prevale, sempre secondo lo studio, la categoria delle ‘trasgressive’, pronte anche ad un tradimento o ad un’avventura estiva.

Per le donne sopra i 30 anni, i risultati del sondaggio non esitano invece a parlare di ‘disastro e inappetenza piena’. La situazione – dice lo studio -è quella di ‘Desperate housewives’: tra loro, vincono le ‘abitudinarie’, che ‘quando capita’ si concedono al partner abituale, e le ‘tradizionaliste’, che vanno in vacanza tassativamente con la famiglia o addirittura restano a casa.

Per quanto riguarda le aree geografiche, dallo studio emergono altre sorprese. Innanzitutto che anche le calienti donne del sud Italia, quest’anno sono ‘vittime dell’inappetenza sessuale’ e tra loro prevalgono le ‘puritane’. Qualche chances in più arriva invece dalle donne del centro, per le quali l’estate è ‘un attimo fuggente da cogliere al volo’. Anche tra le ‘manager in pareo’ del nord ovest, vince nettamente la vacanza con la famiglia al gran completo, senza sesso. Più disinibite, invece, le donne del nord est.