Quasi cinque chilogrammi di cocaina purissima, per un valore di circa 500 mila euro, e una pistola Beretta calibro 9 con la matricola abrasa, sono stati sequestrati nel corso di un’ operazione condotta dai militari del Comando gruppo della Guardia di finanza di Firenze che ha portato anche all’ arresto di sei stranieri. In carcere sono finiti quattro albanesi e due olandesi, questi ultimi i corrieri della droga, trovata nascosta all’ interno della ruota di scorta dell’ auto utilizzata dai due cittadini dei Paesi Bassi.


L’ operazione, condotta dai finanzieri dell’ unita’ antidroga del 2/o nucleo operativo, si e’ conclusa a Bologna, dove doveva avvenire lo scambio della droga fra i due corrieri olandesi, un ventinovenne e una ventiquattrenne, e il gruppo degli albanesi, di eta’ compresa fra i 26 e i 22 anni, proveniente da Firenze. I quattro albanesi, secondo la Gdf sarebbero stati operativi non solo sul capoluogo toscano ma anche a Bologna.
Quando i sei sono stati fermati, in un parcheggio nel capoluogo emiliano, gli albanesi hanno cercato di reagire contro i finanzieri. Alla fine sono stati bloccati senza nessuna grave conseguenza: e’ risultato infatti che uno di loro aveva con se la pistola Beretta con un colpo in canna. Sequestrati agli albanesi anche 4.600 euro, soldi che secondo la Gdf erano il compenso destinato ai corrieri della droga.
Le indagini delle Fiamme gialle proseguono non solo per accertare il luogo di provenienza della droga ed eventuali altri complici degli arrestati, ma anche per verificare se l’ arma sequestrata sia stata utilizzata per compiere altri reati: nel caricatore della pistola mancava fra l’ altro un proiettile.
Accertamenti sono in corso anche per capire da dove provenga l’arma: una delle ipotesi e’ che potrebbe essere stata rubata ad una guardia giurata.