Adusbef, Adoc, Codacons e Federconsumatori hanno ottenuto una riunione urgente dell’Enac per il 23 di agosto, e in questa sede chiederanno lo stop di tutti i voli charter già programmati.

Le associazioni di consumatori invitano i passeggeri a rifiutarsi di partire sul charter se non sarà loro mostrato al momento dell’imbarco al gate una fotocopia dell’ultima revisione completa che non deve essere anteriore di sei mesi. Chi non otterrà questa possibilità potrà rifiutarsi di imbarcarsi e chiedere un volo di linea in alternativa e le associazioni tuteleranno i passeggeri per ottenere il rimborso integrale del biglietto.

Nella riunione del prossimo 23 agosto le associazioni dell’Intesa chiederanno di obbligare i tour operators a dichiarare nel pacchetto turistico, al momento della sua vendita, il tipo di aeromobile e la compagnia, e se questo non sarà fatto l’acquirente, al momento della partenza, se non gradirà la compagnia o il velivolo, dovrà poter rifiutare di imbarcarsi.
Inoltre verranno richiesti controlli a tappeto sulle compagnie a rischio e divieto di atterrare sul territorio italiano.