Si concluderà domani mattina il controesodo dell’estate che ha visto rientrare 13 milioni di vacanzieri e 2 milioni di ‘weekendisti’, con un movimento di 7-8 milioni di auto. In coincidenza, si registra un miniesodo di 2 milioni di persone che cominciano le vacanze a settembre.

Lo afferma l’Osservatorio di Milano, sottolineando però come la crisi economica abbia costretto 8 milioni di italiani a rinunciare alle vacanze e almeno 5 milioni anticiparle o posticiparle a giugno e settembre per ridurre i costi.
Nel Centro-Sud, sempre secondo l’Osservatorio, città come Napoli, Bari, Catania, Palermo e Cagliari, dove hanno prevalso la crisi economica e il pendolarismo del mare, domani saranno sopra al 95% delle presenze con il 90% dei negozi e delle attività artigianali in funzione.
Nelle città d’arte (Venezia, Roma e Firenze), se si riduce del 10% il flusso di italiani e stranieri, con il ritorno dei vacanzieri si torna ad una quasi totale funzionalità con presenze oltre il 90%. Diverso il quadro al Centro-Nord, in particolare a Milano, Torino e Roma, dove in questi giorni ancora non si supererà l’85% di presenze.