L’associazione culturale ‘Università del Tempo Libero’, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, presenta il programma dei corsi per la stagione 2005-2006 con corsi di inglese, francese, spagnolo e tedesco, fotografia, yoga dell’armonia e meditazione.

I corsi di lingua inglese, della durata di 25 ore suddivise in 27 settimane, si articolano su diversi livelli: “principianti” dove si comincia a studiare la lingua dall’inizio, “elementare” dove si comincia con un ripasso veloce della grammatica e dei vocaboli di base, “pre-intermediate”, “intermediate” e “upper intermediate”. Ulteriori informazioni telefonando a Meryl Roberts al n. 338.15.71.560 – e-mail.

I corsi di lingua francese variano da 40 a 50 ore secondo il livello. I corsi “Principianti” e “Intermedi” prevedono lezioni di conversazione e grammatica su temi di vita corrente. Il corso “Avanzati” prevede conversazioni su argomenti di attualità anche attraverso la lettura di giornali francesi. Il corso comprende, inoltre, un’analisi della civiltà francese attraverso il linguaggio cinematografico e fotografico coordinata e diretta da Régine Saugier.
E’ programmato un corso di francese “commerciale” della durata di 20 ore. Tutti i corsi sono strutturati in sintonia con le direttive del Consiglio d’Europa e offrono la possibilità di accedere alla certificazione delle competenze raggiunte, valida a livello internazionale. Per informazioni e iscrizioni telefonare ad Anna Maria Barantani al tel. 339.4298039.

I corsi di lingua spagnola si articolano a livello “principiante: per chi non ha mai studiato lo spagnolo” e a livello intermedio per chi ha già una conoscenza della lingua e vuole approfondirla. Il 15 settembre alle ore 19 è previsto un incontro di presentazione. L’inizio è dal 29 settembre. Per ulteriori informazioni telefonare a Teresa Nardiello, tel. 347-8544888 – e-mail.

I corsi di lingua tedesca sono articolati a livello “principianti” per chi vuole imparare a fini comunicativi. Le attività comprendono dialoghi, lettura, comprensione e produzione di brevi testi, esercizi grammaticali, di conversazione e di ascolto e a livello “commerciale” per persone già in possesso di una conoscenza di base del tedesco che desiderano migliorare le proprie abilità comunicative per esigenze di lavoro. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Maik Schoenfisch, tel. 333.4331979. Martedì 13 settembre, dalle ore 19 alle ore 210, presentazione dei corsi di tedesco.

Il corso di fotografia per principianti è indirizzato a coloro che, amando la fotografia, ritengono di non conoscere in modo adeguato i mezzi per realizzare dei buoni risultati. Negli otto incontri si parlerà della luce, di macchine fotografiche tradizionali e digitali, di obiettivi, di messa a fuoco, di profondità di campo, di pellicole a colore e in bianco e nero. Potranno essere sviluppati anche temi proposti dai partecipanti. Per informazioni telefonare a Francesco Bonamassa, tel: 059.556949

Yoga dell’Armonia è una pratica attiva per la salute che deriva da antiche discipline orientali, rese attuali. Si compone di una serie di esercizi particolarmente indicati per sciogliere e scaricare le tensioni, per elasticizzate il corpo e per aumentare la propria energia vitale. Il corso è articolato in 12 incontri. La meditazione è quello stato di profondo benessere che ci fa sentire in pace e in sintonia con noi stessi e con tutto ciò che ci circonda. Il corso propone l’esperienza di antiche tecniche di centratura e di consapevolezza e di altre, studiate appositamente per la vita moderna, che aiutano a liberare le tensioni del corpo e della mente. Si articola in 12 incontri settimanali. Per informazioni sui corsi di yoga dell’armonia, di meditazione e anche su corsi di reiki e shiatsu, rivolgersi a Paolo Milano, tel. 338.64.77.445. Serata di presentazione martedì 20 settembre, alle ore 20.30.

L’Università del Tempo Libero ha la sede in via Marconi 16, a Fiorano.