In cinquecentomila scelgono di trascorrere le proprie ferie in agriturismo nel mese di settembre che tradizionalmente è preferito da chi ama passare le vacanze nella quiete e nella tranquillità che la campagna può assicurare.

E’ quanto stima la Coldiretti, sulla base del monitoraggio effettuato da Terranostra, nel sottolineare che dalle previsioni di tempo buono vengono segnali incoraggianti per settembre dopo che nei mesi di luglio e agosto 2005 la vacanza in campagna è stata caratterizzata da prenotazioni “last minute” e per periodi più brevi.

Ad apprezzare l’agriturismo per l’ultimo scampolo d’estate sono soprattutto – sottolinea la Coldiretti – gli amanti della natura e delle passeggiate nei boschi e nei centri minori ma anche i buongustai che vogliono cogliere l’ultima occasione per coprire tradizioni gastronomiche locali attraverso piatti tipici e specialità prima di arrendersi ai classici sandwich consumati in fretta nelle città durante la pausa pranzo.

Se le previsioni per il mese di settembre saranno confermate a fine anno gli ospiti degli agriturismi raggiungeranno i livelli dello scorso anno con tre milioni di presenze per un fatturato complessivo che dovrebbe attestarsi sui circa 800 milioni di Euro.

L’agriturismo italiano può contare su oltre 13.000 aziende, delle quali 7.700 offrono servizi di ristorazione e 10.000 con alloggio garantito da 140.000 posti letto.
È possibile scegliere la vacanza verde su misura – conclude la Coldiretti – navigando su internet nel sito Terranostra, dove è presente una selezione qualificata delle aziende con la possibilità di ricerca avanzata per scegliere tra le diverse possibili opzioni in termini di servizi, prezzi e dislocazione in tutta Italia, oppure consultando, su carta, la guida di Campagna Amica “Agriturismo 2005”.