Parole crociate, rebus, enigmi, indovinelli e puzzles sono gli ingredienti della “Sfinge filosofica”, la caccia al tesoro a punti in programma a Modena sabato 17 settembre dalle 13 alle 19 per iniziativa della biblioteca San Carlo in occasione del quinto Festival filosofia sui sensi.


I partecipanti, organizzati in squadre di due adulti, dovranno muoversi tra libri, citazioni ed enigmi animati in vari luoghi del Festival perché alcuni spunti saranno suggeriti anche da oggetti o elementi rintracciabili “sul posto”. La sfida prevede che si mettano in campo capacità di osservazione, esercizi di logica, abilità in giochi enigmistici, ma soprattutto conoscenze filosofiche. Occorrerà infatti individuare titoli di opere, nomi di filosofi e citazioni di brani di libri.


In piazza Pomposa dalle 16.30 alle 17.30, è prevista una tappa del gioco assolutamente speciale. Qui non si troveranno materiali scritti su cui lavorare, ma i quesiti da indovinare saranno proposti da attori e mimi. Per i vincitori sono previsti viaggi premio in Andalusia e in Costa Azzurra.