Ultima settimana di vacanza per gli studenti italiani. Il nuovo anno scolastico e’ gia’ ufficialmente partito, giovedi’ scorso primo settembre, e da lunedi’ prossimo, 12 settembre, alla spicciolata, i ragazzi torneranno in classe.


I primi a rimettersi in spalla lo zaino, lunedi’, secondo i calendari scolastici regionali, saranno gli alunni di Friuli, Lombardia, Marche (dove pero’ per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo il rientro e’ fissato per il 15 del mese), Molise, Piemonte e delle province autonome di Bolzano e Trento.

Dopo di loro torneranno tra i banchi, il 14, i laziali (tranne quelli frequentanti il secondo ciclo che staranno a casa ancora un giorno) e i valdostani.


Il 15 tocchera’ ad Abruzzo, Calabria, Campania, Toscana e Umbria seguite il 19 da Basilicata, Emilia Romagna, Puglia, Sardegna, Sicilia e Veneto. Ultimi a riprendere in mano libri e quaderni gli studenti liguri per i quali la campanella d’inizio anno suonera’ soltanto il 20 settembre.


A meta’ luglio il ministero dell’Istruzione ha invece diramato con un’ordinanza ministeriale il calendario scolastico nazionale 2005-2006 che oltre fissare la data d’inizio degli esami di maturita’ (prima prova scritta il 21 giugno), stabilisce le festivita’ (tutte le domeniche, primo novembre festa di tutti i Santi, 8 dicembre Immacolata Concezione, 25 dicembre Natale, 26 dicembre Santo Stefano, primo gennaio Capodanno, 6 gennaio Epifania, il giorno di lunedi’ dopo Pasqua, il 25 aprile anniversario della Liberazione, il primo maggio festa del lavoro, il 2 giugno festa nazionale della Repubblica e la festa del Santo Patrono che ovviamente varia da citta’ a citta’).