In occasione del suo cinquantesimo anniversario, il mensile giapponese ‘Engine’ ha voluto dedicare il numero speciale di settembre al presidente Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo.

Ritratto in copertina a fianco della sua Ferrari 612 Scaglietti, Montezemolo è definito dalla rivista come ‘il personaggio più carismatico nel mondo dell’automobile di oggi’. Montezemolo è colui che ‘ha rivitalizzato per ben due volte la Ferrari, guadagnandosi la totale fiducia di Enzo Ferrari e di Gianni Agnelli. Proprio come le imbattibili granturismo della Ferrari apprezzate in tutto il mondo – prosegue ‘Engine’ – è un uomo d’azione, affidabile e sicuro di sé’.

La lunga intervista-ritratto, corredata da una serie di immagini inedite, ripercorre le principali tappe della carriera di Montezemolo, dagli esordi come pilota di rally al ritorno alla vittoria con Nicky Lauda ed alla nomina, nel 1991, a presidente della Ferrari. Tra gli aneddoti riportati nell’articolo dal direttore della rivista e autore dell’intervista, uno in particolare offre uno spaccato sul suo rapporto con i piloti della Scuderia.

Oltre agli attuali ruoli di Montezemolo come presidente di Fiat e Confindustria, il ritratto evidenzia anche il suo impegno imprenditoriale con il fondo Charme, e la sua partecipazione attiva nel rafforzamento – anche sull’importante mercato giapponese – del noto marchio di cashmere Ballantyne e del grande polo del design italiano di lusso creato con la recente acquisizione di Cassina, che va ad affiancarsi a Poltrona Frau e Cappellini.