Archiviate le vacanze estive, per gli studenti italiani si riaprono i cancelli delle scuole. Il nuovo anno scolastico è già ufficialmente partito, giovedì scorso primo settembre, ma è da domani, lunedì 12 settembre, che alla spicciolata, i ragazzi torneranno in classe, pronti a riprendere posto tra i banchi, a fare i conti con lezioni e interrogazioni.


Nel 2005-2006, frequenteranno le scuole italiane 8.728.000 ragazzi e ragazze (di cui 7.711.600 nelle scuole statali e 1.017.200 in quelle non statali), secondo i dati del ministero dell’Istruzione.

primi a rimettersi lo zaino in spalla, secondo i calendari scolastici regionali, domani saranno gli alunni di Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche (dove però per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo il rientro è fissato per il 15 settembre), Molise, Piemonte e delle province autonome di Bolzano e Trento.

Dopo di loro torneranno tra i banchi, mercoledì 14, gli studenti del Lazio (tranne quelli che frequentanti il secondo ciclo che staranno a casa ancora un giorno) e i valdostani.

Giovedì 15 toccherà invece ad Abruzzo, Calabria, Campania, Toscana e Umbria, seguite il prossimo lunedì 19, da Basilicata, Emilia Romagna, Puglia, Sardegna, Sicilia e Veneto. Ultimi a riprendere in mano libri e quaderni, saranno gli studenti liguri per i quali la campanella di inizio anno suonerà soltanto martedì 20 settembre.