I sindacati dei pensionati dicono ‘no’ alla Festa dei nonni programmata per domenica 2 ottobre prossimo e annunciano per il giorno precedente, sabato, una manifestazione in piazza, a Bologna, ”per ribadire con grande forza tutte le loro rivendicazioni, da anni presentate al Governo e mai prese in considerazione”.


”Il Governo – afferma il segretario Spi-Cgil di Modena, Franco Zavatti – ha deciso con decreto che il 2 ottobre sara’, ogni anno e fino all’eternita’, la ‘Festa dei Nonni’ italiani.
Forse lo ha fatto per gettare un po’ di fumo negli occhi e distogliere l’attenzione da tutte le promesse fatte, e non mantenute, agli anziani e dai danni sociali provocati dall’ assenza di una politica di sostegno alla terza eta’: un milione al mese per tutte le pensioni al minimo; l’erosione del potere d’acquisto delle pensioni; la beffa del risparmio fiscale; la corsa dei prezzi; il taglio a sanita’ e servizi sociali; ulteriori ticket, eccetera eccetera. La ‘festa dei nonni’ proprio non interessa, non ne sentiamo il bisogno”.


”Le necessita’ per la popolazione anziana sono ben altre, e dal governo aspettiamo risposte finalmente concrete ed urgenti, non patacche da festa”, spiega Zavatti. ”I nonni, quelli veri e non nella fantasia del capo del Governo, tirano sempre piu’ la cinghia e vogliono soltanto cio’ che a loro spetta, per una vita dignitosa in famiglia e nelle societa’. La ‘controfesta’ unitaria del primo ottobre sara’ percio’ un atto di protesta, ma soprattutto un evento politico per segnalare con forza la rabbia di anziani e pensionati. Proprio l’ 1 ottobre conosceremo le proposte del Governo sulla legge Finanziaria. I ministri del Governo gia’ preannunciano ulteriori tagli pesantissimi alla spesa sociale (tanto per cambiare) che piu’ direttamente incide sulla vita degli anziani. Proprio l’ 1 ottobre scatteranno ulteriori aumenti su bollette e tariffe. I dati sui prezzi di settembre confermano il progressivo dimagrimento dei portafogli e dei consumi: dai generi alimentari al vestiario”.

L’ 1 ottobre – conclude la Spi-Cgil – ”i sindacati dei pensionati lanceranno unitariamente una grande raccolta di firme per presentare una ‘proposta di legge popolare’ per l’ istituzione di un Fondo Nazionale di sostegno alla ‘non autosufficienza’ degli anziani, altra promessa del Governo non mantenuta”.