Nuovo passo avanti per la variante di valico. Oggi e’ stato completato lo scavo della canna nord della galleria di Monte Mario, nel lotto 2 fra Sasso Marconi (Bologna) e La Quercia. Si tratta di una galleria di 2.250 metri, la piu’ lunga nei lotti dove sono gia’ in esecuzione i lavori.


Alla cerimonia per l’abbattimento del diaframma ed il ricongiungimento delle due squadre di operai, hanno partecipato fra gli altri l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Giovanni Castellucci ed il direttore centrale di Anas per il settore autostrade architetto Mauro Coletta, i quali hanno confermato che i lavori procedono secondo i tempi e che i primi quattro lotti, pari a circa 20 km della ‘nuova’ Bologna-Firenze saranno aperti entro la primavera del 2006.


Sommati ai 20 km che verranno messi in esercizio alla stessa data con la quarta corsia della Bologna-Modena saranno dunque 40 i km per il potenziamento del tratto Modena-Firenze.
Castellucci ha aggiunto che quest’anno Autostrade per l’Italia spendera’ un miliardo di euro per l’ammodernamento della rete autostradale italiana. Una cifra record mai spesa in passato in un anno.


La galleria Monte Mario e’ stata realizzata dalla Cmc di Ravenna in un’associazione temporanea di impresa insieme alla Grassetto e al Ccc di Bologna. L’importo complessivo del lotto e’ di 119 milioni di euro di cui 85 per l’esecuzione della galleria. Le dimensioni interne di ogni canna della galleria sono di 14 metri di larghezza e di 8 di altezza. Lo scavo per la canna sud sara’ completato entro ottobre mentre il completamento di questo lotto con le opere all’esterno e’ previsto per il marzo 2006. Le due carreggiate autostradali in galleria saranno collegate da due bypass carrabili e cinque pedonali.