Una serie di incontri filosofici dedicati a coloro che “preferiscono compiere azioni belle piuttosto che vantaggiose, in quanto vivono più guidati dal carattere che dal calcolo. I loro errori sono sempre per eccesso e per troppo ardore. Sono portati a provare compassione perché credono tutti gli uomini onesti e migliori di quanto non siano”, così Aristotele ha definito i giovani.

Ed è proprio ai ragazzi dai 12 ai 17 anni che si rivolge una serie di incontri dal titolo ‘Lo stupore della conoscenza‘, organizzata da Barbara Scapolo dell’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con la Biblioteca di Formigine.
Introdurre alla straordinaria emozione della ricerca filosofica e dell’amore per il sapere, attraverso la pratica attiva di alcune figure, problemi e testi della filosofia classica, è l’ambiziosa meta di questi eventi.

Sabato 24 settembre si parlerà del mito platonico della caverna, mercoledì 5 ottobre dell’amore, infine, venerdì 7 ottobre della filosofia come rimedio agli affanni. Tutti gli incontri sono previsti alle ore 16.30 presso la Biblioteca Ragazzi Matilda.
La prenotazione è obbligatoria al numero telefonico 059 416356. Come dice Epicuro, non è mai troppo presto, né troppo tardi, per prendersi cura della propria anima.