‘Per una scuola che sa accogliere: interventi di prevenzione contro il disagio e la dispersione scolastica’. Questo il tema dell’incontro in programma martedì 20 settembre dalle 15 alle 19 al Memo, il Multicentro educativo Sergio Neri in viale Jacopo Barozzi 172.

Si parlerà delle principali esperienze messe in atto dalle scuole di Modena e provincia per aiutare gli studenti in difficoltà. Insegnanti e genitori presenteranno esperienze concrete di recupero scolastico e prevenzione, realizzate attraverso attività con i ragazzi come tutoraggi e laboratori pomeridiani.

L’incontro, presieduto dal coordinatore del Comitato tecnico scientifico del progetto Mauro Serra, si aprirà con i saluti delle amministratrici locali: Mariangela Bastico, assessora regionale alla Scuola, Silvia Facchini, assessora provinciale all’Istruzione, Francesca Maletti, assessora alle Politiche sociali ed Elisa Romagnoli, assessora alle Politiche giovanili del Comune di Modena.
Interverrà anche il responsabile del centro studi e programmazione del Csa di Modena, Giacomo Grossi, mentre Adriana Querzè, assessora all’Istruzione del Comune di Modena, introdurrà i lavori parlando della relazione educativa tra agio e disagio.

Dopo il dibattito, le conclusioni saranno affidate a Giovanni Campana, presidente del Comitato tecnico scientifico. Il progetto, realizzato dalla Rete delle scuole medie di Modena insieme a Memo, è finanziato da Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena e Comune di Modena.