Doppietta italiana nella classe MotoGp del gran premio del Giappone. Ha vinto Loris Capirossi, in sella alla Ducati. Al secondo posto Max Biaggi con la sua Honda. Terzo posto per la Honda del giapponese Tamada, quarto lo spagnolo Carlos Checa sull’altra Ducati.


Valentino Rossi invece fuori dal Gp del Giappone, in cui avrebbe potuto conquistare il suo 7mo titolo mondiale. Mentre tentava di sorpassare la moto di Marco Melandri, che era al terzo posto, Rossi ha toccato il mezzo del rivale volando poi fuori pista e facendo cadere anche Melandri. Appena si e’ rialzato Rossi e’ andato a chiedere scusa a Melandri, che e’ stato portato via in barella.

La commissione di gara
ha respinto all’unanimita’, ritenendolo del tutto infondato, il reclamo presentato dalla Honda Race Corporation (Hrc) contro Valentino Rosi per l’incidente di gara in cui e’ rimasto coinvolto con Marco Melandri.

Il ricorso era stato presentata a nome di tutte le scuderie Honda del Motomondiale. Rossi rischiava o l’ammonizione o la squalifica nel prossimo GP in programma a Sepang, in Malaysia.


Nell’incidente di oggi Melandri ha riportato una seria ferita da lacerazione al calcagno interno del piede desto, colpito dalla piantana della moto di Rossi, ed e’ stato trasportato in elicottero in ospedale per accertamenti. Rischia, nella peggior dele ipotesi di saltare il prossimo Gp di Malysia e forse anche il Gp del Qatar.