Agli autotrasportatori, dopo la protesta dei Tir Lumaca disposta dalla Fita-Cna e dalla Lega Coop che ieri ha creato serpentoni nei due sensi sulla Bologna-Firenze, il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Pietro Lunardi chiede pazienza per attendere le misure del Governo, ma avverte anche che il futuro del trasporto in Italia e’ la rotaia.


Esiste un problema petrolio, ma secondo Lunardi non e’ vero che le autostrade italiane sono vecchie e care: ”No – ha risposto Lunardi arrivando al circuito di Varano de’ Melegari per la finale del campionato italiano di guida sicura – le autostrade sono sotto i livelli europei a livello di pedaggi.


Abbiamo detto agli autotrasportatori che stiamo lavorando sul discorso del caro petrolio che purtroppo e’ una jattura internazionale che non dipende certo da noi. Devono avere un momento di pazienza, perche’ ci stiamo lavorando. Certo che oggi questo petrolio che e’ salito da 22 a 70 dollari e’ drammatico, perche’ mette in crisi le economie di tutti i paesi. Pero’ questo ci dice che dovremo lavorare, come stiamo gia’ facendo, perche’ il futuro trasporto merci dovra’ avvenire su rotaia, sia nei centri urbani sia a livello extraurbano. Questo e’ molto importante: dobbiamo capire che l’energia oggi e’ un bene prezioso e dobbiamo saperla dosare”.