Un evento simbolico di grande portata e, adesso, un gesto concreto di solidarietà. La maratona della pace Betlemme-Gerusalemme, disputata in Terra Santa il 14 aprile 2005 con la partecipazione anche di rappresentanti delle istituzioni modenesi e di personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, si appresta a vivere in questi giorni una seconda fase.

La storia per immagini di quell’evento è diventata un libro, fresco di pubblicazione (edizioni Artestampa, costo 19 euro) il cui ricavato andrà a sostegno del progetto di centro sportivo nel villaggio palestinese di Ain Arik.

La maratona, giunta alla seconda edizione, si è corsa nell’aprile scorso sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano e dell’Opera Romana Pellegrinaggi ed è stata dedicata alla figura di Giovanni Paolo II, forte sostenitore del dialogo e della pace.

“Corre la pace” è il titolo del volume che raccoglie oltre duecento fotografie scattate in quell’occasione dal modenese Luigi Ottani. Pensato in origine come semplice reportage, è diventato strada facendo qualcosa di più: la “cronaca di un sogno” come racconta il giornalista Antonio Mascolo, direttore della Nuova Gazzetta di Modena; la scoperta della città santa di Gerusalemme nella visione di Pierluigi Senatore, responsabile della redazione di Radio Bruno; la realizzazione del progetto di centro sportivo nel villaggio palestinese di Ain Arik, illustrato dal giornalista sportivo Stefano Ferrari (E’tv-Antenna 1).

Oltre al fotoreporter e ai tre giornalisti, a portare i colori modenesi in Terra Santa con la fiaccola della pace c’erano anche diversi rappresentanti delle istituzioni, tra i quali il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini: “E’ stata un’emozione profonda – ricorda – un momento di straordinaria normalità in un angolo di mondo dove nessuno ricorda cosa sia la vita normale. Un gesto di grande speranza”.

Il volume “Corre la pace” raccoglie inoltre le testimonianze di chi ha vissuto in diretta l’esperienza della Maratona: dalla presentatrice tv Paola Saluzzi ad Andrea Zorzi, da Padre Ibrahim (parroco di Betlemme) al console italiano a Gerusalemme.

Il libro – che dal 29 settembre potrà essere acquistato al “Villaggio dello sport” del Csi in piazza Grande a Modena al prezzo promozionale di 15 euro – non ha la pretesa di essere una guida anche se vi si possono trovare indicazioni utili per un viaggio. Non è un trattato geopolitico, né un libro di viaggio, ma sopratutto un libro di emozioni.