Sarà un vera festa dei nonni e delle nonne quella che si svolgerà domani, sabato 1 ottobre, a partire dalle ore 9 in Piazza XX Settembre a Bologna, una giornata di festa e di lotta organizzata da Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil.


Nel corso di una conferenza stampa i segretari regionali dei sindacati pensionati, insieme al Segretario generale nazionale della Fnp Antonio Uda e a Paolo Nerozzi della segreteria nazionale Cgil, sono state illustrate le richieste dei pensionati anche in relazione alla imminente Legge finanziaria. Il segretario nazionale Fnp-Cisl, Antonio Uda, ha in particolare sottolineato l’importanza del Fondo per la non autosufficienza, una questione che riguarda tre milioni di italiani, non solo anziani, ma anche – ha detto Uda – “molti giovani vittime di incidenti stradali e le loro famiglie”. La proposta di Legge popolare per l’istituzione del Fondo sarà ufficialmente presentata a Roma il 4 ottobre dai tre segretari nazionali dei pensionati insieme ai segretari nazionali di Cgil, Cisl e Uil.


“L’iniziativa di sabato dei sindacati pensionati dell’Emilia-Romagna – ha detto Maurizio Fabbri, segretario regionale Spi-Cgil, in accordo con Luigi Pieraccini della Uilp-Uil e con Franco Andrini della Fnp-Cisl – pone l’esigenza di una forte risposta nazionale nella forma di uno sciopero generale contro il carovita”. Una proposta che è stata ripresa favorevolmente sia dal segretario Fnp-Cisl Antonio Uda, sia dal segretario Cgil Paolo Nerozzi.