Continua con successo il ciclo di seminari e di consulenze personalizzate del progetto ‘Intraprendere a Modena’ organizzato da ModenaFormazione, promosso dalla provincia di Modena e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia Romagna.

I seminari, completamente gratuiti, sono rivolti a tutti coloro che desiderano avviare o hanno avviato da poco un’attività in proprio sul territorio modenese e affrontano le tematiche della creazione d’impresa, dall’idea imprenditoriale alla formula imprenditoriale, fino al business plan.
I partecipanti inoltre potranno usufruire di percorsi personalizzati di consulenza offerta da esperti del settore, che mirano a migliorare la conoscenza dell’idea imprenditoriale, a verificare la coerenza tra aspettative personali e caratteristiche dell’attività aziendale che si intende avviare e, infine, a stimare un piano di fattibilità economica e finanziaria del progetto.

Dopo il successo degli incontri dei mesi scorsi ci si attende una buona partecipazione anche per il ciclo di seminari che prende avvio questa settimana che si terranno sempre dalle 17 alle 20, presso la sede di Modena Formazione in via Scaglia Est 41 a Modena.
Oggi, 4 ottobre inizia il primo ciclo dedicato alla ‘Business idea e lo studio di pre-fattibilità’ durante il quale si parlerà della definizione del profilo del neo-imprenditore, dell’idea imprenditoriale oltre che del business plan e delle sue concrete applicazioni.
Domani sera, 5 ottobre, invece inizia il secondo ciclo di incontri, dedicato a ‘Marketing e al web-marketing’ che approfondirà tematiche come il marketing mix e il posizionamento competitivo, aspetti di grande importanza per chi intende avviare una nuova attività o migliorare l’efficacia di una già esistente. Il secondo incontro di questo ciclo si terrà l’11 ottobre.
Il terzo ciclo prenderà avvio il prossimo 13 ottobre e sarà intitolato ‘Aspetti fiscali e giuridici – finanziamenti alla neo-imprenditoria e per la creazione d’impresa’. Oltre ad aiutare il neo-imprenditore nella scelta della forma giuridica della sua impresa, tratterà anche degli aspetti fiscali e delle modalità di reperimento dei finanziamenti. Il secondo incontro di questo ciclo si terrà il 20 ottobre.

I seminari sono organizzati in blocchi tematici perciò i partecipanti possono scegliere se frequentare tutti o a solo alcuni incontri; in ogni caso sarà garantita agli aspiranti imprenditori, anche grazie alla consulenza gratuita, l’assistenza alla compilazione del Business Plan.

Dopo questi primi incontri, per ognuno dei tre cicli sono previsti altri appuntamenti le cui date e orari saranno comunicate durante il primo incontro oppure potranno essere reperite sul sito Intraprendere o anche telefonando allo 059-2924011.