L’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Fiorano Modenese organizza al Teatro Palazzo Astoria la conferenza ‘Percezione e design nell’industria ceramica‘ che approfondisce uno degli elementi che maggiormente conferisce valore aggiunto al prodotto ceramico italiano e che unisce in un confronto fondamentale per lo sviluppo del distretto gli enti locali, l’università, gli istituti scolastici e gli operatori economici.

Sabato 8 ottobre, la conferenza sarà aperta in mattinata dal sindaco Claudio Pistoni e dal Rettore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Giancarlo Pellacani. Gli interventi sono affidati al prof. Michele Sinico dell’Università degli studi di Bologna su “Percezione e design”, a Rolando Giovannini dell’Ist. Statale d’arte per la Ceramica Ballardini di Faenza su “Progettualità ceramica e Pattern Design”, a Gregorio Schenetti del Gamma Due di Sassuolo su “Dal design al mercato: nuovi paradigmi del progeto ceramico”.
Nella seconda parte della mattinata Tiziano Manfredini dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia approfondisce “La ceramica nel 3° millennio: conoscere per innovare”, Alessandro Valli del PhD Natural Interaction di Firenze i “Media digitali: interazione e percezione”.
Ferruccio Giuliani dell’Associazione Terrae Novae presenta il libro “Alla scoperta della ceramica piana italiana. La materia e le imprese” e, in programma alle ore 12, le conclusioni dell’assessore alle politiche culturali Maria Paola Bonilauri.

Ulteriori informazioni presso l’Assessorato a Villa Pace, tel. 0536.833.414 e e-mail.