Ripensare e riorganizzare le modalità della distribuzione delle merci in città, puntando al miglioramento della qualità dell’ambiente urbano. E’ questo il senso della proposta operativa che sarà presentata venerdì 7 ottobre alle 9 presso la Sala dei Cento di ProMo in viale Virgilio, in occasione del convegno dal titolo “Progetto Itaca – Mobilità sostenibile: interventi di logistica urbana nella città di Modena”.

Il convegno, organizzato dall’Assessorato alle Politiche per la Mobilità del Comune di Modena e da ProMo, si inserisce nell’ambito degli appuntamenti che il Comune organizza sul tema della logistica urbana, permetterà di presentare nel dettaglio un modello innovativo sul piano organizzativo e strutturale, che coinvolge gli autotrasportatori al servizio dei negozi del Centro storico per una nuova organizzazione della distribuzione delle merci.
Obiettivo finale della proposta, messa a punto da un gruppo di lavoro costituito dal Comune di Modena, ProMo e operatori della logistica modenesi, è quello di ridurre il numero di veicoli merci nelle strade urbane, ottimizzare i percorsi e favorire l’utilizzo di veicoli non inquinanti.
Il nuovo modello partirà a breve e, dopo un primo periodo di sperimentazione, si andrà alla valutazione dell’efficacia e al miglioramento delle criticità rilevate.

Dopo i saluti del Sindaco di Modena Giorgio Pighi, i lavori del convegno entreranno nel vivo con l’intervento di Daniele Sitta, assessore alla Mobilità del Comune di Modena, dedicato a “La distribuzione delle merci nel Piano Urbano della Mobilità”, cui seguirà l’intervento di Fatima Alagna, di Politecnica, consulente di ProMo. Si proseguirà con le testimonianze di analoghi progetti illustrati da rappresentanti delle città di Vicenza e Padova, per passare quindi al dibattito e agli interventi di Nerino Gallerani (Presidente Agenzia per la Mobilità), Alberto Caldana (Assessore provinciale all’Ambiente) e Carlo Merli (Vicepresidente dell’Istituto Regionale sui Trasporti Regione Emilia Romagna). Le conclusioni sono affidate ad Alfredo Peri, Assessore alla Mobilità e Trasporti della regione Emilia Romagna.