C’è tempo fino a lunedì 10 ottobre per gli insegnanti che vogliono iscriversi al seminario sull’interpretazione della “Natività” e al “Corso di lettura del paesaggio modenese” o portare le loro classi alla mostra “Macchie rosse nel blu con gallinaccio”.

Le iniziative fanno parte dei progetti didattici promossi dall’assessorato alla Cultura della Provincia rivolti agli insegnanti e agli operatori culturali (per informazioni e iscrizioni, tel. 059 209558).

Il seminario “La Natività. Percorsi di lettura fra rappresentazione e interpretazione”, che si svolgerà a Modena venerdì 16 dicembre, dalle 15,30 alle 18,30, (sede da definire), si propone di analizzare il tema della Natività nella sua espressione artistica, poetica e figurativa, indagandone gli aspetti simbolici, i rimandi a culti e riti antichi e la natura sia divina che umana, per offrire ai partecipanti nuove chiavi di interpretazione. L’incontro sarà condotto da Claudio Widman, analista junghiano e saggista, e fa parte del progetto “Sentire l’arte” che propone corsi di formazione sui metodi sperimentali e creativi di approccio al patrimonio dei musei.

“Uomini e case. Percorsi di geografia umana per letture e scoperte tra case, borghi e centri abitati” è il titolo del corso in quattro incontri, in programma tra marzo e aprile 2006, che prevede una lezione frontale e tre escursioni. I partecipanti saranno condotti a scoprire negli insediamenti abitativi i segni dei cambiamenti nel tempo del rapporto tra l’uomo e la natura e l’uomo i suoi simili.

Sempre il 10 ottobre si chiudono anche le prenotazioni, aperte alle classi delle scuole elementari e medie, per la mostra “Macchie rosse nel blu con gallinaccio”. La mostra, che sarà alla chiesa di San Paolo nei mesi di marzo e aprile 2006, è la seconda edizione dell’iniziativa “100 capolavori 100 giochi” che ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi all’arte moderna e contemporanea attraverso giochi, laboratori e animazioni.