All’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia un convegno sulla nuova disciplina della navigazione aerea. L’appuntamento, che raccoglie i massimi esperti italiani del settore, domani, venerdì 7 ottobre, a Modena.

Recenti novità intervenute a livello, di parte aeronautica, del codice della navigazione – soprattutto per quanto concerne la disciplina degli aeroporti e del personale aeronautico, il regime amministrativo degli aeromobili, l’ordinamento dei servizi aerei e le previsioni relative al contratto di trasporto – rivoluzioneranno, a partire dalla fine di questo mese, l’intero comparto aeronautico.

A ‘La nuova disciplina della navigazione aerea nel codice della navigazione: analisi e commento del d.lgs. 9.5.2005, n. 96‘ è dedicata una giornata di convegno che si terrà domani, a partire dalle ore 9,30, a Modena, presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza (via Università 4) dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

La giornata di studio rappresenta una delle molteplici iniziative organizzate annualmente dalla Cattedra di diritto aeronautico.
Alla relazione d’apertura, affidata al prof. Bruno Franchi, docente di Diritto aeronautico all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, seguiranno gli interventi ed i contributi di Alfredo Antonini (Univ. di Udine), Guido Camarda (Univ. di Palermo), Michele M. Comenale Pinto (Univ. di Sassari), Gerardo Mastrandrea (Ministero infrastrutture e trasporti), Francesco Morandi (Univ. di Sassari), Francesca Pellegrino (Univ. di Messina), Guido Rinaldi Baccelli (Univ. Federico II di Napoli), Rita Tranquilli Leali (Univ. di Teramo), Elda Turco Bulgherini (Univ. Tor Vergata di Roma), Stefano Zunarelli (Univ. di Bologna). Presiederà i lavori il prof. Guido De Vita (Univ. Federico II di Napoli).

Alle relazioni seguirà una tavola rotonda, con inizio alle ore 15,40, coordinata dal prof. Leopoldo Tullio (Univ. La Sapienza di Roma), che vedrà la partecipazione del dott. Leopoldo Conforti (Alitalia), del dott. Francesco Giaculli (rivista Volare), dell’ing. Salvatore Sciacchitano (ENAC), del dott. Giovanni Maniscalco (Assoaeroporti), dell’on. Luigi Martini (Camera dei Deputati), del cons. Gerardo Mastrandrea (Ministero infrastrutture e trasporti) e del dott. Guido Pugliesi (ENAV S.p.A.).