Si terrà domani, giovedì 13 ottobre, il secondo seminario sull’affidamento dei servizi pubblici alle cooperative sociali. L’iniziativa che è promossa dall’assessorato alle Politiche sociali della Provincia, da Promo e dall’Osservatorio sulla cooperazione sociale si svolge, dalle ore 9 alle 17, alla sala dei Cento a Promo (viale Virgilio 55, località Bruciata, Modena).

Relatore sarà Alessandro Massari, autore e formatore in contrattualistica pubblica e direttore della rivista internet ‘Appalti&Contratti’. Il seminario è rivolto agli operatori pubblici del settore e a quelli delle cooperative sociali. Il primo seminario si è tenuto il 15 settembre scorso.

Dal rapporto 2004 dell’Osservatorio, che ha consentito di monitorare 135 appalti a cooperative sociali, emerge che gli affidamenti sono stati effettuati per la maggior parte dai Comuni con ben 107 aggiudicazioni, nove dall’azienda Usl, sei dalle Ipab, cinque dalla Provincia, cinque dalle Unioni dei Comuni e due dal Coiss. Dei 92 soggetti appaltanti, in 40 hanno trasmesso all’Osservatorio i dati richiesti e da essi risulta che nel 2004 sono stati affidati servizi per un valore totale di circa 202 milioni di euro. Considerando che si tratta di appalti di durata per lo più pluriennale è stato calcolato che la quota parte relativa al solo 2004 arriva a una cifra di circa 55 milioni di euro.