Il Pm di Modena Carlo Marzella ha chiesto il rinvio a giudizio, per ‘tentato doping’, per l’ex medico sociale Nino Alberto Beltran e cinque ex atleti del team ciclistico Selle Italia-Colombia.


Nel marzo 2001, nel periodo della settimana ciclistica ‘Coppi -Bartali’, l’auto ammiraglia della societa’ ciclistica venne fermata lungo l’Autosole, nei pressi di Modena, dagli agenti della Polizia Stradale di Modena nord: a bordo furono trovati farmaci e sostanze sospette o proibite in base alle normative antidoping. Gli accertamenti successivi condussero a Montecatini, dove alloggiava la squadra, e portarono a scoprire sostanze non consentite o di dubbio utilizzo, a disposizione di cinque atleti, fra cui Fredy Garcia Feria.

Nel firmare le citazioni a giudizio per il medico e i cinque ciclisti, il Pm ha ritenuto invece di non dover procedere nei confronti del direttore sportivo e del team manager della squadra. I fatti comunque risalgono al 2001, e quindi per i reati contestati si avvicina la prescrizione.